Ricerca

Il gruppo Caione, da sempre attento a coniugare la tradizione con le intervenute esigenze di efficientamento e innovazione del settore, si occupa di ricerca e sperimentazione in agricoltura.
Adotta tecnologie d’avanguardia per la selezione dei grani da seme migliori sul mercato e per perseguire la sostenibilità nei processi produttivi aziendali. Da sempre attento al tema dell’ambiente e della responsabilità sociale, il gruppo promuove – attraverso l’allestimento di campi sperimentali in collaborazione con diverse università – l’adozione di pratiche colturali e tecniche di produzione rispettose dell’ambiente allo scopo di migliorare la qualità delle produzioni alimentari e di tutelare la qualità delle acque, del suolo e del paesaggio favorendo la biodiversità.
Il gruppo Caione è, altresì, socio del D.A.Re. scrl (Distretto Agroalimentare Regionale), nato a seguito delle opportunità emerse a livello regionale per il riconoscimento e il sostegno di un distretto specializzato nel campo alimentare.
Insieme al D.A.Re. il gruppo Caione ha sviluppato, negli ultimi anni, progetti innovativi per migliorare la salubrità delle produzioni alimentari tramite rivoluzionarie modalità di conservazione e per ottimizzare le pratiche di coltivazione del grano duro nel meridione d’Italia grazie all’utilizzo di DSS (Decision Support System) altamente performanti frutto della migliore ricerca universitaria italiana. Infine, il gruppo con l’obiettivo di ottenere varietà più performanti per le aziende agricole e che allo stesso tempo rispondano alle esigenze dell’industria di trasformazione, ha investito da anni in un progetto di ricerca e miglioramento genetico su grano duro e leguminose.

Dietro i numeri ci sono le persone

I fattori del nostro successo

10
Progetti di ricerca
3
+
Filiere
327
I nostri soci
31
+
Eventi dimostrativi organizzati
14
+
Partnership attive
6
Colture sperimentali